Ashtanga Yoga

L'insegnamento dell’Ashtanga Yoga, trasmesso da Sri K.Pattabhi Jois, si avvale del respiro connesso al movimento (vinyasa) al fine di pulire il corpo, rendendolo forte e sano. Ma sono soprattutto il sistema nervoso e la mente che vengono rispettivamente purificati attraverso questi tre strumenti (tristana) di attenzione congiunta: Asana (le posture del corpo), respiro e Dristhi (controllo della direzione dello sguardo). Pratica Guidata o Mysore (self practice).

Yoga Therapy

Lo Yoga considera l'Uomo nella sua totalità, nella sua ricchezza di espressioni, pienezza e complessità e non come una singola dimensione piatta. Così come corpo e mente non sono scindibili, dall'unione di questa disciplina con le competenze della fisioterapia può nascere una pratica di aiuto, specialmente per chi ha particolari necessità e occorre di specifici adattamenti della pratica. Proponiamo sia lezioni individuali che cicli di lezioni in piccoli gruppi. Se vuoi saperne di più contattaci!

Yoga for scoliosis

Un percorso maturato dalla nostra esperienza personale, unita agli insegnamenti di Marcia Monroe ed Elise B.Miller (tradizione Iyengar). Lo yoga offre un’esperienza di vita più profonda e assoluta. Il corpo scheletro-muscolare è solo l’esterno, il punto di partenza e attraverso la pratica è possibile avviare un processo per alleviare il dolore e trasformarlo in un potente insegnamento. Lo yoga offre la possibilità di essere ricettivi e sensibili alle asimmetrie del corpo e di trattarle con intelligenza: partendo da una comprensione dell’anatomia della scoliosi, si facilita l’allineamento strutturale del corpo per arrivare a un’accettazione di se stessi e del proprio equilibrio.

Hatha Yoga

Letteralmente “yoga dello sforzo violento”, spesso tradotto anche come “yoga del sole e della luna”, include la pratica di asana (posture), pranayama (tecniche di respirazione), mudra (gesti), bandha (valvole energetiche) e tecniche di purificazione. L’accento è posto sulla consapevolezza del corpo energetico e sulle pratiche di risveglio e controllo dell’energia vitale. Attraverso questi mezzi, il metodo mira ad una trasformazione del sistema psicofisico e per “sforzo” si intende la modalità radicale in cui avviene questo incisivo cambio di rotta.

Laboratori di Yoga

La pratica dello yoga aiuta ad affrontare al meglio quest’età di crescita e grandi cambiamenti. Attraverso questa disciplina si scopre il piacere di autoeducarsi, ci si orienta verso l’amore per il proprio corpo senza competitività, si offrono degli strumenti come l’osservazione e l’ascolto. Contribuisce a sviluppare in modo equilibrato il corpo, migliora la postura e l’allineamento della colonna vertebrale. Aiuta a prevenire patologie a carico del rachide. I ragazzi imparano ad avere maggior autocontrollo e capacità di concentrazione attraverso una pratica progressiva basata sul respiro.

Svadhyaya Talk

In sanscrito “conoscenza di sé”, stava ad indicare lo studio approfondito dei testi poiché solo attraverso lo studio e la conoscenza possiamo comprendere noi stessi. Proponiamo questi singoli incontri o percorsi tematici per approfondire, da un lato, gli aspetti storici, filosofici e culturali dello yoga e della cultura indiana e, dall’altro, gli aspetti scientifici su anatomia, fisiologia e biomeccanica.

Yoga retreats

Un viaggio nel viaggio che aiuta a riconnettersi con se stessi e con gli altri. Approfondendo determinati argomenti tramite pratiche yoga e non solo, è un’esperienza di crescita e di arricchimento, un percorso intensivo che unisce l’impegno del lavoro su di sé alla magia del viaggio e della pratica. L’obiettivo dominante è quello di aprirsi all’osservazione ed alla conoscenza di se stessi, degli altri e del luogo che ci ospita, raggiungendo l’Infinito nascosto nel nostro cuore.