Sarà un’occasione unica di approfondire il nostro modo di vivere la pratica non solo attraverso il corpo e il respiro, ma anche attraverso pratiche sottili e potenti: dai mudra della tradizione indiana al suono e alla vibrazione.
NEW YEAR INTENSIVE
Schedule da sabato 28 Dicembre a lunedì 1 Gennaio
》sabato 28 Dicembre
ore 9-11 pratica Mysore Style
ore 11-12 preparazione al Pranayama
Break
ore 13-15 Workshop pratico sulle posizioni indietro (backbending)
》domenica 29 Dicembre
ore 9-11 pratica Mysore Style
ore 11-12 preparazione al Pranayama
Break
ore 13-15 intervento a cura di Maresa Moglia (danzatrice, coreografa, insegnante e fondatrice dell’Associazione Natana Vedica: East/West Performing Arts) – “Mani che danzano, mani che guariscono: un’introduzione alla gestualità delle mani nella Danza Indiana e nello Yoga”
Durante il nostro incontro introdurremo alcuni aspetti teorici/storici dei mudra nella tradizione indiana, insieme ad alcuni esercizi pratici per comprendere il potere dei mudra e i suoi effetti sottili nel corpo e nella mente. Studieremo insieme le posizioni delle mani o mudra, eseguendo esercizi (hasta prana) che aumentano l’energia o prana nelle nostre mani , esplorando le possibilità espressive di questo linguaggio non-verbale. Impareremo ad usare le mani per una comunicazione non verbale e a “raccontare” poesie/sloka dalla tradizione della danza indiana. Tradizionalmente, nei mudra per danza si mette meno risalto e attenzione ai benefici sulla nostra salute e ci concentriamo di più sull’espressione e la forza.
》lunedì 30 Dicembre
ore 9-10.30 pratica di Moonday
ore 10.30-11.30 preparazione al Pranayama
Break
ore 13-15 intervento a cura di Fabio Pianigiani (Compositore e MusicArTerapeuta) – “L’arte dell’Ascolto – Suono e Musica Terapia: gli effetti sul corpo, la mente e l’inconscio delle antiche pratiche vibrazionali occidentali e orientali”
Il suono è una vibrazione che viaggia attraverso l’aria, l’acqua e i solidi e quindi attraverso il corpo umano. Il suono ha la capacità di cambiare la neurochimica e la neurobiologia in un modo profondo e senza precedenti come strumento terapeutico e come tecnica per liberare il potenziale umano. Ognuno ha in sé delle risorse proprie e un potenziale autorigenerativo che va semplicemente stimolato. La musica e il Suono svolgono questa funzione e ci consente di credere ed essere fiduciosi nelle capacità che tutti quanti noi possediamo.
》martedì 31 Dicembre
ore 9-11 pratica Mysore Style
ore 11-12 preparazione al Pranayama
Break
ore 13-15 Workshop pratico sulle posizioni di bilanciamento sulle braccia
》mercoledì 1 Gennaio
ore 9-11 pratica Mysore Style
ore 11-12 preparazione al Pranayama
NB: per partecipare alle classi Mysore è necessario avere un minimo di pratica Mysore ed essere a proprio agio all’interno di una classe di questo tipo (non è necessario aver completato la Prima Serie ma aver memorizzato almeno tutta la parte delle posizioni in piedi). Non è invece richiesto alcun prerequisito per le altre classi.
Le lezioni si svolgono presso la shala Natana Vedica – Via Belgio 8 (localitá Carpineto) a Sovicille, Siena.
NB: ll corso è un intensivo e non un retreat (quindi non sono previsti vitto e alloggio)!
Tuttavia la Shala dispone di un alloggio per 6 persone a un prezzo conveniente